Settimana molto importante per la classifica triennale che assegna le licenze WorldTour 2023. Con la conclusione domenica della Vuelta a España, nonché lo svolgimento nei giorni scorsi di due classiche WorldTour (affiancate da altre semiclassiche del calendario europeo), erano infatti molti i punti da assegnare con il nuovo aggiornamento. Se ovviamente ormai molte posizioni sono ben definite, come il primo posto della Jumbo –Visma che tiene a debita distanza Quick-Step Alpha Vinyl e Ineos Grenadiers, la lotta per la retrocessione è arrivata in una fase cruciale visto che alla conclusione dell’anno ormai manca poco più di un mese.
Anche qui sono pochi, a livello di posizioni, i cambiamenti, ma sono tutt’altro che minori: a spiccare è il netto balzo in avanti della Movistar, che grazie soprattutto al secondo posto di Enric Mas nel GT spagnolo guadagna ben quattro posizioni grazie ai 1198 punti raccolti, salendo dalla 18ª alla 14ª e mettendo ora un gap che sembra metterli al sicuro rispetto alla 19ª, che resta attualmente la Lotto Soudal. I belgi hanno raccolto ben poco infatti in Spagna e in Canada, conquistando qualche punto in corse minori, che tuttavia non basta per recuperare posizioni, né per avvicinarsi alle squadre davanti. All’ultimo posto utile al momento c’è dunque la Cofidis, che si è quasi scambiata di posto con la Movistar, perdendo tre posizioni (l’altra a perdere terreno è la Arkéa – Samsic, che perde un posto), facendosi scavalcare anche da EF Education – EasyPost e Team BikeExchange – Jayco, che raccolgono un bottino prezioso rispetto alle avversarie, anche se i distacchi restano ancora abbastanza contenuti.
Continua inoltre il periodo difficile della Israel – Premier Tech, che raccoglie molto poco ancora una volta e arranca in ventesima posizione, con ormai oltre 1400 punti da recuperare rispetto all’ultimo posto utile per la salvezza. Una situazione molto complicata per la formazione dei Chris Froome, Jakob Fuglsang, Giacomo Nizzolo e Mike Woods, che a questo punto sembra davvero molto complicato possa riuscire a salvarsi a fine stagione.